4 minuti al giorno tolgono il medico di torno

Quattro minuti al giorno: due appena svegli e due prima di addormentarsi sono sufficienti a risolvere buona parte dei piccoli disturbi di salute che ci affliggono quotidianamente: stanchezza, mal di schiena, intestino pigro, pelle del ventre rilassata, problemi alle ginocchia e alle caviglie, tensioni emotive e muscolari, per gli uomini persino l’impotenza. Poche volte ci fermiamo a riflettere sul fatto che il respiro è ciò che ci tiene in vita. Tutti abbiamo in mente che per vivere sia necessario bere e mangiare, ma ci sono due gesti altrettanto importanti che sono necessari alla nostra sopravvivenza: dormire e RESPIRARE.

Senza respirare infatti la nostra aspettativa di vita si riduce a pochi minuti. Nessuno di noi però fa mai caso al proprio respiro a meno che sia vittima di un raffreddore o si trovi sott’acqua. Respirare non solo è importante per rimanere in vita è importante anche per sentirsi bene, per condurre una vita sana. Respirando infatti ci prendiamo cura e nutriamo il nostro sangue e con lui tutti i nostri organi oltre a buttar fuori un’ampia gamma di tossine. Se ci fermassimo qualche istante ad osservare il nostro respiro ci renderemmo conto che la maggior parte di noi immette nel proprio corpo una quantità di ossigeno davvero limitata usando solo la parte alta del torace.

Questo non va bene, ma possiamo fare qualcosa con una dose di impegno e tempo davvero esiguo e alla portata di tutti: 2 minuti al mattino appena svegli e 2 minuti alla sera prima di addormentarsi. L’esercizio è il seguente: sdraiati sul letto appoggiate i palmi delle mani all’altezza dell’inguine e per due minuti respirate con la bocca cercando di inspirare l’aria fino al punto che si trova sotto le vostre mani, dovete sentire che quando immettete aria nel vostro corpo le mani si alzano. Dopo di che espirate. Tra l‘inspirazione e l’espirazione non fate nessuna pausa, semplicemente inspirate con la parte bassa della pancia e poi espirate. Tutto qui direte voi? Tutto qui, fate una prova per 21 giorni di seguito e sentirete che differenza nella vostra vita di tutti i giorni, è una promessa, provare per credere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *