8 Milioni di italiani soffrono di attacchi di panico

attacco-di-panicoE’ un dato davvero allarmante, forse più di ogni altra malattia esistente oggi,  almeno 8 milioni di italiani soffrono di attacchi di panico, una vera e propria malattia che condiziona la vita.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo aveva già messo in conto da tempo, ci aveva avvertito, preannunciando cifre molto alte per il 2020 e oggi gli diamo ragione, con gli 8 milioni e 350.000 malati di questa malattia che può far diventare la propria vita un vero incubo, o almeno questo emerge dall’ultimo sondaggio ad opera di un istituto: l’SWG di Trieste,  commissionato dall’Ircap (Istituto di ricerca e cura sugli attacchi di panico).

Ma si stima che la cifra sia ancora più alta, in quanto coloro che soffrono di attacchi di panico, non manifestano spesso la loro malattia perchè se ne vergognano.

Infatti per coloro che non ce l’hanno è molto difficile da capire e spesso non ci riescono affatto, non comprendendo i reali e disagevoli stati d’animo oltre  alla vita di rinunce che i sofferenti di questa malattia mentale sono costretti a vivere giornalmente in ogni ambiente in cui vivono.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *