A SPASSO PER ROMA : TRA FRAMMENTI DI STORIA E SPRAZI DI MAGIA

Infinite sono le guide e le informazioni che si possono trovare su questa meravigliosa città, ma io voglio raccontarvi la mia Roma, voglio farvi innamorare di lei. Solo il nome sembra musica, è una delle città più belle e affascinanti del mondo; ogni suo angolo è un pezzo di storia ,un pezzo della nostra storia, un frammento di cultura del quale dovremmo essere tutti orgogliosi. L’aria di magia del passetto di Castel  Sant’Angelo, l’accoglienza del Parco degli Aranci, l’immensità del Colosseo che rompe il silenzio e il vuoto più profondo, così incantevole e pieno di misteri. La scalinata di Piazza di Spagna che ogni estate si tinge di rosso per i colori e i profumi dei fiori; La Fontana dei desideri, meglio nota come Fontana di Trevi , un nonsoché di mistico e veritiero nella “leggenda della monetina” di milioni di persone che, infrangono i loro sogni e desideri più nascosti in quelle acque.

Calda e accogliente la Piazza Navona nei periodi natalizi, i mercatini che spargono l’aria di festa ovunque tra mille luci e caldarroste, sorrisi di bambini e occhi lucidi. Ma ancor più bello è arrivar sulle sponde del Tevere, come diceva Baglioni “..E lungo il Tevere che andava lento lento, noi ci perdemmo dentro il rosso di un tramonto fino a gridare i nostri nomi contro il vento… eh si, Roma è passionale, è romantica, è davvero la città Eterna, basta metterci piede una sola volta e ci se ne innamora profondamente perché lascia dentro ognuno di noi quella nostalgia come quando si arriva alla fine di un libro che ci ha appassionato davvero tanto, lascia quel senso di vuoto, di incompletezza.

E poi il fulcro fondamentale in cima, in alto il Gianicolo, si erge su tra le meraviglie da lì si può vedere tutta Roma ai propri piedi, è così affascinante, di sera sembra di toccare le stelle con un dito e difronte a quell’immensità riesci a sentirti un piccolo frammento di stella anche tu tra le braccia della Capitale. Il Gianicolo è uno dei posti più romantici, le rose non potranno mancarvi, ci sono coppiette sparse ovunque a manifestare il loro amore al mondo . Roma è così, ed è così bello andarvi a spasso e perdervi in ogni sua forma, in ogni suo profumo, colore, in ogni sua leggenda che ti lascia dentro tanti “perché” come la vita, e come quest’ultima a volte ti risponde da sola o non ti risponde per niente, perché tutto quello di cui hai bisogno forse è lì dentro ognuno di noi. Questa per me è stata Roma, un viaggio di amore, di emozioni uniche e indescrivibili, ogni angolo di Roma ha qualcosa da regalare ai turisti, ogni piccola parte di quella città e un dono, un regalo per tutti noi.

Roma è cultura, storia, festosità, lusso, colori, allegria, Roma è una città che rimarrà sempre nel cuore e negli occhi di chi c’è stato, di chi l’ha visitata. La nostra capitale è proprio questo, è un intreccio di storie di vita, storie di chi ci abita, di chi la visita, di chi ci andrà, storie che parlano di amore, amore per la città, amore per i suoi monumenti, per le sue chiese, per le sue fontane, amore per questi luoghi eterni e sempre pieni di fascino, che riescono a farci innamorare, farci innamorare di Roma, farci innamorare di chi è al nostro fianco e farci innamorare della vita.

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *