Abruzzo: al via i giochi del Mediterraneo, 26esima Edizione

pescara-2009Sono iniziati ufficialmente i Giochi del Mediterraneo, manifestazione sportiva di rilievo che racchiude molte discipline olimpiche.

Quest’anno la 26 edizione sarà ospitata in Abruzzo, precisamente a Pescara , Chieti , Teramo e altre città della abruzzo.

Molte le discipline che metteranno in gioco tutte le squadre partecipanti, ovvero i team dei paesi che si affacciano al mare Meditteraneo. Dal 1951 i Giochi del Meditteraneo si sono svolti in 13 città diverse. La manifestazione è nata in quegli anni per volere dell’egiziano Taher Pasha il quale voleva un simbolo di pace in un periodo nero dalle tensioni tra i potenti.

Il simbolo della manifestazione, i tre anelli, rappresentano i 3 continenti che si affaciano al meditteraneo. Africa, Asia ed Europa. Le discipline in cui gli atleti si sfideranno sono: Atletica, Beach volley, Bocce, Canoa, canottaggio, Ciclismo, Calcio, Ginnastica, Golf, Judo, Karate, Nuoto, Lotta, Pallacanestro, Pallanuoto, Pallamano, Pattinaggio, Pugilato, Scherma, Sollevamento pesi, Giochi equestri, Sport per disabili, Vela, Tiro, Tennis tavolo.

Una bella manifestazione vouluta e mantenuta in Italia nonostante il periodo brutto per l’Abruzzo dopo il terremoto di aprile. Un segno di ricostruzione e di un popolo pronto a ripartire, vincendo.

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *