Agosto in Toscana: andar per contrade

Per soddisfare la voglia di vacanze con un occhio di riguardo al portafoglio cosa c’è di meglio di pasti genuini, tradizionali e soprattutto abbondanti in un ambiente incantevole e festoso? Montepulciano è la meta ideale. Splendida cittadina situata alle porte della Val d’Orcia (Siena, Toscana) racchiusa da forti mura medioevali Montepulciano è contornata da paesaggi incantati, morbide colline, vigneti, girasoli, papaveri ed eleganti cipressi ed è pronta ad ospitarvi nel mese di agosto per festeggiare insieme 2 dei suoi appuntamenti più attesi.

Dapprima la serata di Calici di Stelle, l’ormai tradizionale appuntamento estivo italiano creato dal Movimento Turismo del Vino, prevista come ogni anno per il 10 agosto, la notte di San Lorenzo. Quest’anno la manifestazione cadrà di venerdì, quale occasione migliore per organizzare uno splendido weekend enogastronomico all’insegna del buon vino e della tradizione. Degustazioni di vino, cene in contrada e spettacoli musicali all’aperto gratuiti sono solo alcuni dei buoni motivi per non perdervela.

Dopo Ferragosto invece avrà luogo il più tradizionale Bravio delle Botti ovvero il palio storico cittadino in cui le otto contrade si sfideranno a suon di corse per gli stretti e inerpicati viottoli cittadini facendo rotolare davanti a se una botte di vino. Il Bravio delle Botti tradizionalmente si svolge l’ultima domenica del mese di agosto, ma i festeggiamenti e le cene propiziatorie iniziano molto prima, Montepulciano sarà infatti in festa, quest’anno, da venerdì 17 a domenica 26 agosto. Anche per questa occasione le otto contrade poliziane apriranno i battenti per deliziarvi con piatti della tradizione gastronomica toscana: salumi di cinta senese, pecorino, carne alla brace, pasta fatta in casa condita con ragù saporito e naturalmente l’eccellente e famoso vino Nobile locale. Tanta qualità e allegria a prezzi davvero competitivi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *