AIDS: Decodificato l’intero genoma dell’HIV

AIDS-hiv-E’ stato decodificato l’intero genoma dell’Hiv 1.

Negli USA, un gruppo di ricecatori del North Carolina con a capo Kevin Weeks è riuscito tramite complesse tecniche di analisi genetiche, nell’impresa di codificare per intero il virus dell’HIV 1 responsabile insieme all’HIV2 dell’AIDS.

Gia da tempo si erano decodificato un buon numero di geni che partecipavano alla formazione del virus Hiv ma molti meccanismi erano oscuri appunto perchè la mappa del genoma Hiv non era completa. Finalmente con questa scoperta si potrà studiare e capire i meccanismi con cui questo virus riesce a “nascondersi” ed aggirare le nostre difese immunitarie e si potranno quindi studiare nuovi farmaci antivirali mirati e più efficaci.

Secondo questo team di studiosi la struttura de Rna incide su molti fattori nelle varie fasi di sviluppo del virus Hiv. Hanno dichiarato poi che presto si potrà studiare modificando la sequenza del Rna per vedere se si colpisce un fattore importante per il virus e per la sua crescita.

Qusto studio è gia stato pubblicato su diverse riviste scientifiche importanti come “Nature” e apre nuove strade da prima impensabili da percorrere con la speranza che non sia così lontano il giorno della vittoria finale contro questo virus.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *