Alla scoperta del Guatemala

Oggi vi porterò alla scoperta di un Paese per gli italiani poco conosciuto ma non per questo meno interessante e affascinante. Il Guatemala si trova nell’America Centrale a stretto contatto con Messico, Belize, Honduras ed El Salvador.

Nonostante non sia molto pubblicizzato dalle agenzie di viaggio italiane viene visitato annualmente da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Perchè visitare il Guatemala?

Beh, ci sono tate ragioni per un viaggio in quel Paese che un breve articolo non può coprire tutto però cercherò ugualmente di darvi un idea in linea generale sulle cose più importanti. Come molti già sapranno la lingua ufficiale del Guatemala è lo spagnolo e negli ultimi anni migliaia di scuole di spagnolo sono state aperte per dare ai turisti l’opportunità di imparare una lingua e al tempo stesso sfruttare le proprie vacanze.

Sicuramente il modo migliore per imparare una nuova lingua consiste nel stare a stretto rapporto con la gente locale perchè a nulla serve passare quattro ore a scuola al mattino e poi passare il resto della giornata conversando con i nostri amici in Italiano. Come tutti sanno la teoria è importante ma senza la pratica non si va da nessuna parte.

Per questo vi consiglio di sfruttare al meglio ciò che le scuole vi offrono: vivere due-tre settimane in una famiglia “Guatemalteca” per poter in questo modo praticare ciò che state imparando a scuola. Se seguite questi consigli vi garantisco che saranno sufficienti poche settimane per poter parlare un buon spagnolo. Oltretutto noi italiani siamo fortunati perchè a differenza dell’inglese lo spagnolo ha origini latine e quindi molto simili alla nostra lingua.

Ovviamente lo spagnolo parlato in Guatemala differisce leggermente da quello parlato in Spagna però in mia opinione la parlata è un poco più lenta e quindi maggiormente assimilabile. Ritengo che per capire fino in fondo una cultura è necessario sapere la lingua parlata nel Paese e quindi il solo modo di sfruttare al massimo una vacanza è quella di poter conversare con la gente locale.

Viaggiare significa conoscere, imparare, scoprire, crescere e aprire la mente. Date un significato ai vostri viaggi e alle persone che incontrate nel vostro cammino. Beh, il resto del Guatemala ve lo racconto nei prossimi giorni……vi aspetto sul mio blog

One Response

  1. Gabriele 6 Giugno 2009

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *