Altri modi per esprimere il potere inglese

Nell’esprimere il potere in inglese non si usa soltanto can ma ci sono alternative. Premesso, can è importante ma può essere sostituito con delle alternative e queste sono to be able to/essere in grado di, ad esempio. To be able to non è un verbo difettivo e si coniuga in tutti i modi e tempi.

Can invece è difettivo, che non può essere coniugato al futuro ed al present perfect, per questo alcune volte si preferisce usare to be able to. La cosa è possibile con to be able to, comunque. I think I will be able to solve your problems/penso sarò in grado di risolverti i problemi.

Questa è una forma futura. I have never been able to speak chinese as you do/non sono mai stato in grado di parlare chinese come fai tu. Questo invece è il present perfect perchè been è il participio passato di be, cioè been/stato. Be able to si può utilizzare anche nel past simple con was, were, ecc. e può corrispondere o sostituire il verbo to manage/cavarsela/riuscire a. We did not speak the same language but We were able to communicate/non parlavamo la stessa lingua ma eravamo in grado di comunicare.

We did not speak the same language but we managed to communicate/non parlavamo la stessa lingua ma potevamo comunicare. Nella forma negativa be able to può andare sia con could che was e managed, infatti si equivalgono. We tried hard but we could not, were not able, did not manage to fix it/abbiamo provato e riprovato ma non siamo stati in grado di ripararlo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *