Al Kodak Theatre di Los Angeles sono state rese note le niminations agli Oscar 2011.
Il discorso del re è il film che gareggerà a più premi, con ben12 nomination. A seguire Il Grinta candidato a 10 premi, The Social Network e Inception con 8 nomination, The Fighter con 7, 127 ore con 6, Cigno Nero – Black Show e Toy Story 3 con 5, I ragazzi stano bene e Winter’s Bone con 4. Per l’Italia c’è una bella soddisfazione.
Infatti, è stato candidato Io Sono l’Amore nella categoria Migliori costumi e concorrerà contro Alice in Wonderland, Il discorso del re , The Tempest e Il Grinta.
Le nominations per il Miglior film sono: Cigno Nero – Black Swan, The Fighter, Inception, I ragazzi stanno bene, Il discorso del re, 127 ore, The Social Network, Toy Story 3, Il Grinta, Winter’s Bone.
I candidati per il Miglior regia invece: Darren Aronofsky per Il Cigno Nero, David O. Russell per The Fighter, Tom Hooper per Il Discorso del Re, Joel e Ethan Coen per Il Grinta, David Fincher per The Social Network. Mentre per Miglior film straniero abbiamo Biutiful, Dogtooth, In a better world, Incendies, Outside The Law.
Le nominatios per Miglior attore protagonista vanno a Javier Bardem – Biutiful, Jeff Bridges – Il Grinta, Jesse Eisenberg – The Social Network, Colin Firth – Il Discorso del Re, James Franco – 127 Ore. Invece per la Miglior attrice protagonista a Annette Bening – I Ragazzi Stanno Bene, Nicole Kidman – Rabbit Hole, Natalie Portman – Cigno Nero Black Swan, Michelle Williams – Blue Valentine, Jennifer Lawrence – Winter’s Bone.
Come Miglior attore non protagonista Christian Bale – The Fighter, John Hawkes – Winter’s Bone, Jeremy Renner – The Town, Mark Ruffalo – I Ragazzi Stanno Bene, Geoffrey Rush – Il Discorso del Re. E come Miglior attrice non protagonista Amy Adams – The Fighter, Helena Bonham Carter – Il Discorso del Re, Melissa Leo – The Fighter, Hailee Steinfeld – Il Grinta, Jackie Weaver – Animal Kingdom