Anteprima Apple per gli sviluppatori: arriva OS X Mountain Lion

Apple lancia una nuova versione del suo OS, MountainLion, che sarà inizialmente disponibile solo per gli sviluppatori, mentre gli utenti dovranno aspettare l’estate 2012. Gli elementi nuovi sono diversi e permettono una multifunzionalità di utilizzo.

iMessages sostituirà iChat, disponibile già in versione beta, che amplia il numero di protocolli supportati, inoltre permette la gestione dei contatti IM, la rubrica, foto, video e messaggi. Consente di inviare un numero illimitato di messaggi, foto e video.

Due nuove applicazioni permetteranno di gestire gli impegni, si tratta di Notes e Reminders. Presente anche un nuovo sistema di notifica, il Notification Center, che racchiude le notifiche relative a mail, chat iniziate, appuntamenti, calendario e aggiornamenti di sistema. Introdotta la funzionalità chiamata AirPlay Mirroring che così diventa disponibile anche sul PC.

Aggiunto il Game Center, che permette di sfidare gli amici nella modalità multiplayer. Innovativo anche lo Share Sheet, che offre la possibilità di condividere link, video e foto dalle applicazioni Apple oppure di altre parti. Sarà disponibile anche l’integrazione con Twitter, con una funzione di accesso veloce.

Verrà sviluppata anche l’integrazione con iCloud. In questa versione viene privilegiata la sicurezza grazie a Gatekeeper, con il quale sarà possibile proteggersi da malware e virus.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *