Aprilia Racing RSV4 da Biaggi ai collezionisti

Per i collezionisti di moto si profila un nuovo appuntamento da non perdere, l’ amata è l’ Aprilia Racing RSV4 Biaggi Replica.

Si tratta di una superbike molto simile a quella utilizzata in pista dal centauro romano, in vendita da oggi a 50 mila euro.

Prima di questo mostro a due ruote erano state commercializzate la Ducati desmosedici derivata dalla GP6 utilizzata nel mondiale del 2006, prodotta in 1600 esemplari e venduta a 60 mila euro e la Honda NR 750 dal costo di 100 milioni di lire, quella per intenderci con i famosi pistoni ovali, portata ad ottenere primati di velocità da Loris Capirossi.

L’ unico neo dell’ Aprilia è quello di non essere omologata per l’ uso stradale, un problema non molto rilevante, visto che per godere sino in fondo questa moto bisogna scendere in pista.

Il progetto è stato firmato e sviluppato da Gigi Dall’ Igna, direttore tecnico sportivo di Aprilia Racing.

Inutile sottolineare che dietro ad una moto da 200 cavalli per un peso di 175 chili, c’è una tecnologia da fantascienza, carenatura in carbonio, acceleratore elettronico, scarico in titanio, cambio estraibile a sei rapporti, frizione multidisco a bagno d’ olio con sistema antisaltellamento, sistema Quickshift per permettere di selezionare la marcia senza abbandonare il gas.

Un vero e proprio capolavoro di tecnica e fantasia, per quei pochi che riusciranno ad aggiudicarsela.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *