Dell, Acer, Intel, e altri, insieme, hanno, in effetti, creato un pasticcio di categorie laptop come parte di un “non so ben quale” strategia di marketing, secondo un analista. Questo dovrebbe particolarmente accentuarsi quando arriverà il nuovo Windows 7 laptop presto sul mercato.
Acer ha gia offerto un esempio, introducendo un piccolo e poco costoso ” Windows 7 notebook” – Acer Aspire Timeline AS1810T – che, da tutte le apparenze esteriori, assomiglia ad un netbook, ma non lo è – almeno come definito da Intel. Si tratta di una nuova categoria di laptop chiamato ultrasottile (schermo 11.6 pollici).
L’ultrasottile è economico, e a sua volta in competizione con i computer portatili costosi di lusso, come il Dell Adamo. “Ironia della sorte, si pensa che che l’ultrasottile in realtà stia “uccidendo” l’ultraportatile di fascia alta”.
Ecco il problema: un dato di Windows 7 laptop con un 11,6 o 12 pollici potrebbe essere un netbook, un ultrasottile, o un ultraportatile di fascia alta, ciascuno con prezzo nettamente differenti e caratteristiche delle prestazioni non immediatamente evidenti per i consumatori.
“Ci sono troppi prodotti in sovrapposizione“. Intel ha cercato di evitare che ciò accada, dichiarando che qualsiasi computer portatile con uno schermo più grande di 10 pollici in diagonale non è un netbook. Iteoria una politica corretta, ma non riporta ciò che avviene al mondo reale nella concorrenza tra i produttori di PC in cui anche la differenziazione più sottili di produzione può significare una passo avanti sulla concorrenza.
Intel dice di guardare prestazioni e prezzo. Ma il prezzo + fattore molto importante sul mercato di quella fascia.
Alcuni consumatori potrebbe dire che non è un grosso problema. Ma non è solo un problema di nomenclatura o categorizzazione arbitraria. Ci sono grosse differenze – non solo nel prezzo – nonostante la somiglianza estetica.