Arrivano i Windows 7 netbook. Confusione notebook

Windows 7

Dell, Acer, Intel, e altri, insieme, hanno, in effetti, creato un pasticcio di categorie laptop come parte di un “non so ben quale”  strategia di marketing, secondo un analista. Questo dovrebbe particolarmente accentuarsi quando arriverà il nuovo Windows 7 laptop presto sul mercato.

Acer ha gia offerto un esempio, introducendo un piccolo e poco costoso ” Windows 7 notebook”Acer Aspire Timeline AS1810T – che, da tutte le apparenze esteriori, assomiglia ad un netbook, ma non lo è – almeno come definito da Intel. Si tratta di una nuova categoria di laptop chiamato ultrasottile (schermo 11.6 pollici).

L’ultrasottile è economico, e a sua volta in competizione con i computer portatili costosi di lusso, come il Dell Adamo. “Ironia della sorte, si pensa che che l’ultrasottile in realtà stia “uccidendo” l’ultraportatile di fascia alta”.

Acer Aspire Timeline 1810 (11.6 pollici)

Ecco il problema: un dato di Windows 7 laptop con un 11,6 o 12 pollici potrebbe essere un netbook, un ultrasottile, o un ultraportatile di fascia alta, ciascuno con prezzo nettamente differenti e caratteristiche delle prestazioni non immediatamente evidenti per i consumatori.

Ci sono troppi prodotti in sovrapposizione“. Intel ha cercato di evitare che ciò accada, dichiarando che qualsiasi computer portatile con uno schermo più grande di 10 pollici in diagonale non è un netbook. Iteoria una politica corretta, ma non riporta ciò che avviene al mondo reale nella concorrenza tra i produttori di PC in cui anche la differenziazione più sottili di produzione può significare una passo avanti sulla concorrenza.

Intel dice di guardare prestazioni e prezzo. Ma il prezzo + fattore molto importante sul mercato di quella fascia.

Alcuni consumatori potrebbe dire che non è un grosso problema. Ma non è solo un problema di nomenclatura o categorizzazione arbitraria. Ci sono grosse differenze – non solo nel prezzo – nonostante la somiglianza estetica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *