Aumenta la rete di connettività WiFi a Roma

Si chiama “Provincia WiFi” ed è un progetto che entro la fine dell’anno coinvolgerà 4 milioni di persone di 121 comuni della provincia di Roma, offrendo loro centinaia di punti di accesso a Internet senza fili. Gratis.

Il programma prevede l’installazione in piazze, biblioteche e nei principali luoghi di ritrovo del territorio provinciale di apparati per l’accesso gratuito a Internet, per una diffusione più capillare degli hot-spot già presenti a Roma e dintorni.

La connettività pubblica e gratuita per i cittadini che vivono ed operano a Roma e nei 121 Comuni della provincia si propone di colmare il cosiddetto “divario” digitale (digital divide) che ancora oggi penalizza la crescita uniforme del territorio della provincia romana.

Ma non solo. Il progetto nasce come il primo nucleo autorevole di una rete “federata” alla quale, cioè, si possano connettere anche reti di privati o di altre istituzioni: insieme per condividere i benefici con altre reti pubbliche di biblioteche, istituzioni, centri sociali, centri sportivi e ricreativi, fornendo, quindi, una connessione a reti di servizio dando modo agli studenti, ad esempio, di collegarsi alla rete WiFi della propria università senza venire a Roma.

Anche per questo il progetto è aperto al contributo di privati, esercizi commerciali e associazioni no profit, che possono installare gli access point nei loro locali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *