Bandite le lampadine da 100 Watt e non solo

lampadine-incandescenzaIl consumo dell’elettricità è un problema che ci riguarda un pò tutti, e risparmiare un pò fa di conseguenza comodo a molti.

Si è cominciato da anni in tanti settori a darsi da fare, la tecnologia va avanti e ci dà sempre maggiori opportunità di vagliare i prodotti a basso consumo.

Ora siamo giunti anche alle lampadine incandescenti che vengono messe al bando dall’ Unione Europea.

Si inizierà da quelle da 100 Watt da subito, per poi proseguire lentamente nel piano di eliminazione totale che è preventivato per il 2012. Infatti l’UE impone il rispetto delle classe eneergetiche A,B,C, mentre le storiche lampadine fanno tutte parte di categorie differenti come la D,E,F.

A partire da settembre i venditori non avranno più possibilità di essere riforniti dai rivenditori che non produrranno più lampadine incandescenti.

Questo per un motivo molto importante che riguarda il consumo delle suddette lampadine, che verranno sostituite con altre lampade alogene e fluorescenti compatte di nuova generazione,che ci consentiranno di risparrmiare circa l’80% in un anno, per uno stimato approssimativo di più di 160€.

Le nuove lampade non sarannomolto economiche ma il loro prezzo sarà compensato dalla durata molto più lunga delle attuali.

Mi viene da pensare che le società di smaltimento avranno un bel da fare in questi anni…

lampadina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *