Bioedilizia: case in legno prefabbricate e antisismiche

casa in legnoDopo il recente dramma accaduto in Abruzzo, nel nostro paese le case in legno sono state rivalutate sotto ogni aspetto, compreso quello antisismico.

In Italia e soprattutto al sud, non vi è una vera e propria cultura del prefabbricato in legno, in quanto spesso il termine “prefabbricato” viene associato a cosa di qualità inferiore e poco affidabile. Quando si pensa ad una casa in legno nasce automatica l’associazione a bungalow da campeggio o peggio ancora a box da giardino uso ripostiglio spogliatoi ecc..

Basta fare un viaggio in alcuni paesi europei quali Austria, Svizzera, Ucraina, Polonia, solo per citarne alcuni, per scoprire che le nostre convinzioni sulle case in legno sono errate. Nello stivale, le maggiori fabbriche di case prefabbricate in legno le troviamo nelle zone alpine.

Aspetti positivi delle case in legno da sottolineare in modo breve sono i costi e i tempi di realizzazione. Per avere un ordine di idea vi dò qualche numero: costo di realizzazione 25% circa in meno rispetto alla muratura o cemento armato; tempi di realizzazione tre settimane, ed avete la vostra casa chiavi in mano.

2 Comments

  1. milano 20 Novembre 2009

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *