Bmw S 1000 RR, la Doppia R

Presentata durante la prova italiana a Monda del Mondiale Superbike, la Bmw S 1000 RR è nel pieno dell’impostazione BMW per quanto riguarda le scelte tecniche. I bei numeri di 193 CV a 13.000 giri/min con 183 kg a secco si ottengono con scelte rese possibili dall’esperienza dei motori di F1 in comune anche con altre recenti motorizzazioni sportive.

La distribuzione, con la particolare disposizione dei bilancieri e un elevato angolo tra le valvole in titanio, ha un design particolare che consente di limitare l’ingombro nonostante il grosso alesaggio. La sua misura ottimizza la fluidodinamica del motore, portante, con cilindri inclinati di 32°, che pesa solo 59,8 kg, dichiarato come il più leggero della categoria. La frizione  è antisaltellamento, ha comando a filo e il suo carter è in magnesio, mentre gli alberi del cambio sono sovrapposti per ridurre gli ingombri.

La gestione elettronica del motore è quanto mai moderna, con altezza variabile dall’aspirazione, iniezione dedicata per ogni cilindro, comando del gas ride-by-wire, un sistema di valvole sui condotti di scarico del sistema 4-in-2-in-1 che collega, ampia o riduce i vari collettori, e “naturalmente” diverse mappature. La Rain limita a 150 CV la potenza, la Sport è a 193 CV, la Race eroga in modo meno progressivo la stessa potenza e infine la Slick che è ancora più brusca e considera il diverso grip di questi pneumatici. I primi tre step si regolano dal manubrio, lo Slick dalla centralina che resetta diversamente anche l’ABS e il DTC, il controllo della trazione.

Il disegno del telaio in alluminio a doppio trave, coadiuvato dal motore nella funzione portante, contribuisce a ridurre le dimensioni globali della moto e prevede il forcellone a struttura differenziata, lungo 593 mm con altezza del fulcro regolabile. Le sospensioni sono pluriregolabili sia nell’idraulica che nella geometria della ciclistica.

Il prezzo sarà di poco inferiore ai 16.000 Euro.

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *