Broccoli e banane combattono le malattie croniche intestinali

Uno studio svolto presso  l’Università di Liverpool, e pubblicato sulla rivista Gut ha messo in evidenza che  i broccoli e le  banane sono validi alleati per contrastare i problemi di salute dello stomaco.

Precedentemente erano già stati fatti studi che avevano sottolineato come molte fibre esistenti in certe verdure possano dare forza alle   barriere naturali dell’organismo contro le  infezioni dello  stomaco.

La recente ricerca ha,però, voluto  valutare  se tali verdure possano essere trattate   per curare soggetti  affetti dal morbo di Crohn, ossia  una patologia infiammatoria cronica intestinale.

Dagli studi si è scoperto che le malattie intestinali sono dovute essenzialmente ad una dieta povera di fibre e ricca di alimenti lavorati.In particolare gli studiosi hanno evidenziato che le fibre presenti nel  banano e nei  broccoli,danno molti benefici.

L’effetto benefico, tuttavia, sussiste solo se gli alimenti sono naturali e non lavorati, in quanto l’esistenza di stabilizzatori aggiunti nei cibi lavorati industrialmente comporta non solo la diminuzione degli effetti positivi ,ma provoca danni alla salute.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *