Browser games: giocare online con gli amici

Presenti in rete da diversi anni, solo negli ultimi due anni i browser games hanno conquistato il popolo della rete.

Innanzitutto chiariamo cosa s’intende con questo termine. Un browser game è un gioco multiplayer online che non richiede l’istallazione ma si gioca tramite browser.

Questi giochi sono il linea di massima di tipo strategico – gestionale, dove lo scopo è appunto l’espansione tramite la gestione e l’impiego strategico delle risorse.

Il sistema di gioco è a tempo, nel senso che se, per esempio, decidiamo di costruire una casa, una volta verificata la disponibilità delle risorse richieste per tale tipologia di edificio e dato l’ok, la costruzione avrà un tempo stabilito per la sua realizzazione e solo al termine di questo sarà possibile costruirne un’altra. Ovviamente più sarà complesso ciò che creiamo, maggiore sarà il tempo impiegato. Il tutto si svolge in un mondo condiviso con migliaia di altri giocatori, all’interno del quale sarà possibile creare alleanze o combattere per la conquista di altri territori.

Le ambientazioni sono le più svariate, dalla classica ambientazione medioevale al fantasy alle ambientazioni cartoons.

La cosa più interessante è che il 99% di questi giochi, rientrano nella categoria dei giochi online gratuiti. Bisognerà solamente registrarsi e cominciare a giocare.

Inoltre, molti di questi giochi, offrono la possibilità di interazione con i maggiori social network, primo tra tutti Facebook, dandoci la possibilità di condividere con i nostri amici i risultati ottenuti, innescando magari delle sfide.

Poi, in molti di questi, sarà possibile ottenere vantaggi di gioco comprandoli online, ma tale possibilità è assolutamente facoltativa.

Non ci resta che scegliere quello che preferiamo per trama e grafica e cominciare a giocare …

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *