Buon compleanno Richard Gere!

compleanno-richard-gereRichard Gere, il grande attore americano compie 60 anni !!!  famoso per pellicole come Pretty Woman (la commedia romantica per eccellenza), American Gigolò (che ha fatto innamorare di lui migliaia di donne) e Ufficiale Gentiluomo.

Nato a Philadelphia nel 1949 da madre casalinga e padre assicuratore, Richard Gere nel corso degli anni ha sviluppato un numero innumerevole di talenti: da studente si fa notare per le ottime pagelle e il suo talento sia in ambito sportivo che in ambito musicale (impara a suonare chitarra, basso, pianoforte e tromba).

nel 1973 inizia la sua carriera da attore quando ottiene la parte di Danny nello spettacolo teatrale Londinese “Grease” (parte che ripropone anche a Broadway)

nel 75 il suo esordio cinematografico, anche se è negli anni ’80 che gira pellicole come American Gigolò, Ufficiale Gentiluomo e Nessuna Pietà, pellicole che lo fanno entrare nell’olimpo di hollywood.

e del 90 invece Pretty Woman, a fianco di Julia Roberts. nel 91 convola a nozze con la bellissima Cindy Crawford ma il matrimonio dura poco (solo 4 anni). Si susseguono tanti altri film (il primo cavaliere, schegge di paura, autumn in new york tanto per citarne alcuni) fino al 2003, anno in cui vince il suo primo Golden Globe come miglior attore per Chicago, il pluripremiato musical.

ultimamente ha incarnato Bob Dylan in “i’m not here”, ha indagato su un caso di stregoneria in “the Flock” ed è un inviato di guerra in “the hunting party”. l’ultimo suo film è il sentimentale “Nights in Rodanthe“.

Gere è famoso anche per essere un fautore dei diritti civili, sopratutto nei confronti del Tibet, paese a cui è molto affine dopo la sua conversione al Buddismo di oltre 20 anni fa e la sua grande amicizia con il Dalai Lama, di cui è una sorta di “Testimonial”.

Auguri Richard, 100 di questi giorni !!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *