Capire il libro che state leggendo

Scegliere un libro che si vuole veramente leggere. Metà della battaglia è vinta se stai leggendo qualcosa che attira ed eccita il tuo interesse.

Leggi il primo capitolo lentamente. Non abbiate fretta. Se c’è un paragrafo o una frase che ti piace, leggetela di nuovo. Fate con calma.

Fate un confronto. Confrontate ciò che avete capito del primo capitolo con una sintesi o un’ analisi. Continuare a farlo con gli altri capitoli, se vi sentite di farlo.

Utilizzare piccole note per aiutarvi. Dopo aver letto un paio di capitoli del libro, annotare i nomi e le caratteristiche dei personaggi principali. Se davvero si arriva a conoscere i personaggi, sarete in grado di relazionarvi con loro. Per questo scopo potete anche utilizzare un notebook.

Continua a leggere. Prendi ad un ritmo che fa per te e fai delle pause quando cominci a sentirti inquieto.

Analizza i tuoi sentimenti. Quando si raggiunge la fine di un capitolo e la fine del libro stesso, pensa per un minuto su come il libro ti ha fatto sentire. Triste? Felice? Confuso e stordito o emozionato e ispirato? Depresso?

Pensaci, e usa più aggettivi che puoi. In questo modo, si stanno approfondendo le tue impressioni sul libro e innescando le tue abilità di apprendimento per aiutarti a digerire i vari significati del libro.

Fare una mappa della trama. Riassumere i punti principali di ogni capitolo in poche righe. Questo vi aiuterà ad avere un grafico completo.

Se potete, ascoltate il racconto su nastro. Questo è sempre divertente, e se sei una persona di facile apprendimento, questo probabilmente vi aiuterà a meglio decifrare e mantenere il significato. Applicare il tema o la parte cruciale del libro nella vostra vita. È inoltre possibile applicare la storia in saggi che voi stessi scriverete.

Prova a partire dalla metà del libro e torna indietro se ti imbatti in un dettaglio che non riesci a capire. Ad esempio, il primo capitolo è estremamente noioso. Dal capitolo 2 in poi, il libro è estremamente interessante, coinvolgente. Se dopo averlo letto torni al primo capitolo, pùo essere più comprensibile e stimolante andare oltre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *