Casa vacanza sul Lago d’Orta, per un weekend lontano da tutto

Quante volte avete desiderato di mollare tutto per qualche giorno e rifugiarvi in un luogo silenzioso e tranquillo, per godervi un weekend di relax e divertimento? Staccare la spina di tanto in tanto, per abbandonare la routine quotidiana del lavoro e dei ritmi familiari, permette di ricaricare le batterie e tornare in città carichi e rigenerati.

Per una fuga dal mondo caotico vi proponiamo di affittare una casa vacanza sul Lago d’Orta per un fine settimana e godervi i magici paesaggi che caratterizzano la zona. In un ambiente così tranquillo e suggestivo, ricco di itinerari naturalistici, percorsi culturali ed enogastronomici, potrete ritrovare la serenità perduta e riappropriarvi del vostro tempo. Tra i luoghi consigliati, che meritano sicuramente una passeggiata culturale, troviamo l’incantevole isola di San Giulio, sospesa al centro delle acque lacustri e caratterizzata dalla splendida Basilica romanica e il monastero di clausura Benedettino.

Questa magica isola, dai tratti romantici e a volte misteriosi, è stato luogo di meditazione e svago per numerosi scrittori e artisti stranieri del passato, che hanno trovato in queste zone tanti motivi di interesse e soprattutto luoghi di conforto e stimolo culturale. Avvolto da monti ricchi di boschi e da una riviera ricca di arte, cultura e storia, il Lago d’Orta è oggi uno dei luoghi più rappresentativi del Piemonte.

Una delle località che merita sicuramente una visita non può mancare Orta San Giulio, piccola cittadina medievale annoverata tra i borghi più belli d’Italia. Lungo le pendici del promontorio che lo sovrasta si erge il Sacro Monte di Orta, un vero e proprio gioiello di architettura, cultura e spiritualità, dove troviamo l’intera vita di San Francesco d’Assisi raccontata grazie alle raffigurazioni pittoriche collocate nelle cappelle dell’edificio, incluso nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco anche per il valore delle opere artistiche che conserva all’interno. Sulla riva opposta del lago, troviamo il romantico borgo di Pella, dominato dal Santuario della Madonna del Sasso (una delle attrattive storiche e culturali di maggior interesse di tutta la zona) eretto su uno sperone di roccia granitico a strapiombo sul lago. Trascorrere un weekend da queste parti, affittando una casa vacanza sul Lago d’Orta, è il modo migliore per godersi un fine settimana di relax e intimità, per poi ripartire più carichi e riposati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *