Cerca un brano musicale cantandolo ad alta voce o a bocca chiusa

Microphone

Vi è mai capitato di conoscere il titolo di una canzone ma di non sapere chi la canta?

Oppure quando stiamo ascoltando una canzone,  il suo ritornerello ci tormenta ma non ricordiamo il titolo per trovare la canzone e ascoltarla di nuovo.

Il sito web che vi sto presentando offre un servizio che ha dello sconvolgente: consente di cercare una canzone o una musica semplicemente canticchiandola!

Il tutto tramite un piccolo applicativo flash che registra un sample di 10 secondi della nostra voce, la scansiona e cerca corrispondenze nel suo archivio musicale.

Le applicazioni del web 2.0 hanno trovato una soluzione anche a questo diffuso e comune problema!

Midomi è un sito molto “social” che ci permette con il solo uso delle nostre corde vocali di cercare all’interno del suo database la canzone che stiamo cercando.

Infatti basta cantare il ritornello o parte di un brano, canticchiarlo anche a bocca chiusa e in pochi secondi Midomi soddisferà la nostra richiesta fornendoci il brano che cercavamo oppure un elenco di possibili associazioni che ha fatto servendosi dei nostri striduli ululati!

Il procedimento è più semplice di quanto si possa credere: basta cliccare su  “Click and sing or Hum”, consentire l’accesso al microfono e siamo già on air! Basta stoppare per terminare la nostra registrazione e attendere la ricerca per vedere i risultati…

Sebbene non sia ancora del tutto perfetto, il risultato è strabiliante: anche canticchiando a bocca chiusa Midomi riesce a trovare la canzone che cerchiamo.

Nel caso di una insoddisfazione dei risultati vi consiglio o di riprovare la ricerca oppure vuol dire che siete talmente stonati come una campana che l’applicazione web fa fatica a decifrare il suono prodotto!

Questo sito farà felici tutte quelle persone che, anche non ricordandosi una singola parola del testo, vogliono ritrovare i titoli delle canzoni che hanno sentito in giro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *