Che primavera col New iPad

Prezzo di vendita del New iPad: 499 dollari per la versione base da 16 GB. Il nuovo tablet avrà uno schermo Retina ad alta definizione (2.048×1536 pixel), la fotocamera da 5 megapixel capace di riprendere video in Full HD, la connettività 4G LTE e il processore A5X dotato di CPU dual core e di APU quad core, “due volte più veloce di un NVIDIA Tegra3” secondo quanto dichiarato da Phil Schiller di Apple durante la presentazione.

Per quanto riguarda lo schermo, il Nuovo iPad monta un display Retina ad alta definizione di notevole impatto visivo, grazie anche all’accorciamento della distanza tra i pixel (264 punti per pollice), caratteristica che consente la formazione di un’immagine più nitida rispetto ai modelli precedenti. Diventa così più fruibile e fluida la visualizzazione di contenuti multimediali. E’ stata comunque smentinta la voce che prevedeva un particolare display capace di restituire una sensazione tattile in base all’immagine visualizzata sullo schermo. Ma non è escluso che la cosa possa essere proposta più in là, considerato che lo stesso Tim Cook ha assicurato novità durante tutto il 2012.

La fotocamera è da 5 megapixel, anche se in molti si aspettavano un obiettivo da 8 megapixel. Nonostante ciò il dispositivo è in grado di scattare foto di buona qualità grazie anche alla presenza di uno stabilizzatore di immagini e di girare video in qualità Full HD 1080p offrendo la possibilità di rivederli immediatamente in alta risoluzione sul display o persino di eseguire montaggi con iMovie e di condividere in rete i video prodotti.

Sul versante del riconoscimento vocale, le novità arrivano dalla possibilità di dettare messaggi SMS ed e-mail. Dal punto di vista dell’autonomia, la batteria è in grado di garantire fino a 9 ore di utilizzo continuo su rete 4G, 10 su rete 3G. Questo costerà, ovviamente, in termini di dimensioni del dispositivo che saranno le seguenti: 24,1 x 18,6 centimetri, con spessore di 9,4 mm e un peso di 652 grammi.

Sul lato della connettività, Apple ha fornito il nuovo iPad di compatibilità 4G. Il chip montato è compatibile con le specifiche LTE per velocità fino a 78 mbps e ha un modulo 3G che dovrebbe garantire connessione su ogni tipo di rete. New iPad acquisisce anche la funzionalità hotspot, già presente su iPhone dalla versione 4 in poi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *