Chi è l’uomo più ricco del mondo nel 2010?

… and the winner is…. Carlos Slim. Ai più il nome Carlos Slim non dice nulla. Uno sconosciuto Carneade, quindi. Ben più noto e popolare il giovane – si fa per dire – magnate dell’informatica Bill Gates, che quest’anno però ha visto scipparsi lo scettro di uomo più ricco del mondo da Carlos Slim, magnate messicano delle telecomunicazioni.

La rivista Forbes, che ogni anno procede a stilare la classifica dei “fortunati” che possiedono un patrimonio superiore al miliardo di dollari, ha infatti decretato che il titolo di uomo più ricco del mondo deve necessariamente andare a Carlos Slim che con 53,5 miliardi di dollari di patrimonio surclassa Bill Gates che si ferma a soli 50 miliardi. Terzo, a seguire, l’oracolo di Omaha Warren Buffett che si accontenta di soli 47 miliardi di dollari.

Sbirciando nella lista, il primo degli italiani non è Silvio Berlusconi, ma Michele Ferrero con 17 miliardi di dollari. Nella classifica Generale Michele Ferrero si piazza ad un onorevole 17-esimo posto. Poi, a seguire, Leonardo del Vecchio al 59° posto e infine Silvio Berlusconi al 74°.

Una nota di costume: nonostante la crisi del 2008-2009 in questa nuova classifica Forbes vi sono ben 1011 ultra-miliardari (in dollari), mentre 793 erano “i magnifici” ricconi del 2009.

One Response

  1. Gabriele 16 marzo 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *