Chrome OS : arriva il sistema operativo targato Google

Bisognerà aspettare ancora un annetto ma sta per arrivare Chrome OS, il sistema operativo opensource firmato Google che a partire dalla seconda metà del 2010 verrà installato sui netbooks (computer portatili semplicizzati) per poi cercare di intaccare il dominio della Microsoft che con il suo Windows detiene circa il 90 per cento del mercato.

I punti di forza di questo sistema operativo saranno la velocità (dovrà essere in grado di avviarsi e collegarsi al web nel giro di pochi secondi), la semplicità e la sicurezza. L’utente non dovrà preoccuparsi di virus e malware in quanto avrà un’interfaccia minimale che limiterà questi rischi e sarà pensato per coloro che utilizzano il computer soprattutto per navigare in internet. Il sistema operativo sarà disponibile sia per piattaforme x86 sia per piattaforme ARM.

Google Chrome OS avrà un nuovo sistema di gestione delle finestre basato su un kernel Linux mentre per quanto concerne le applicazioni la piattaforma verrà sviluppata sul web (come ogni buon programma opensource) andando a creare scenari che potrebbero rivoluzionare la rete cosi’ come oggi la conosciamo.

Google ha già contattato per il lancio numerose aziende tra cui Acer, Adobe,  ASUS,  Freescale,  Hewlett-Packard, Lenovo, Qualcomm, Texas Instruments, and Toshiba e visto l’enorme successo di tutte le loro applicazioni non può che esserci grande fermento per l’arrivo di questo nuovo sistema operativo.

Notizie più concrete con le prime immagini si avranno con l’arrivo dell’anno nuovo  aspettando di vedere le reazioni del mercato  verso Natale 2010.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *