Citroёn 2 CV, il mito degli anni 50 rivive tra le mani di Serge Gevin

A distanza di 30 anni, l’ambizioso progetto di Citroёn Italia sta per vedere la luce. La filiale italiana del Double Chevron è impegnata in una missione impossibile, che si configura nel lancio di una Serie Speciale che prevede il rilancio dell’intramontabile 2CV. Un sogno irrealizzato per un grande artista, che più di tutti ha ricoperto un ruolo cruciale nella storia della Due Cavalli. Da un lato Serge Gevin, artista e designer francese, dall’altro la piccola vettura ideata da Pierre-Jules Boulanger negli Anni Trenta. L’obiettivo da perseguire per il progetto della 2 CV è semplice e preciso: quattro ruote sotto un ombrello, in grado di trasportare una coppia di contadini, cinquanta chili di patate e un paniere di uova, attraverso un campo arato.

Il progetto si è poi delineato nelle mani di Flaminio Bertoni – coinvolto anche nel capitolato DS – che ha conferito all’automobile la linea particolare che l’ha resa una delle icone più simpatiche della storia dell’automobile. È a partire dagli anni 50 che la piccola Citroën (Citroёn auto usate presenti su questo sito) ha conquistato i francesi. Il segreto del successo della Due Cavalli è stata sicuramente la possibilità di personalizzare l’autovettura secondo il proprio gusto, cosicché da semplice mezzo di trasporto divenisse vero e proprio emblema della personalità del proprietario.

Un aspetto che non poteva non attirare l’attenzione di Serge Gevin, che in quel periodo si occupata dell’agenzia incaricata all’allestimento degli stand Citroёn all’interno delle manifestazioni più importanti. Sulla falsariga degli spunti artistici forniti da Bertoni, Gevin pensò di ideare una serie speciale dedicata alla 2CV – la cosidetta Spot – pensata per richiamare i colori tipici delle sedie da spiaggia. Da quest’idea, nacque poi la 2CV Charleston, commercializzata negli anni ’80.

Ciò che ancora Gevin non era riuscito a realizzare, era una 2 CV bianca e gialla. Un vero e proprio raggio di sole che Gevin ha concepito per trasmettere la gioia di vivere. Una specialissima 2 CV che Citroёn Italia sta realizzando con la supervisione di Gevin.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *