Club auto storiche: iscrizione, Rc Auto ed eventi

Cos’è il club di auto storiche? La passione per questi mezzi ha un valore indiscutibile in Italia: autovetture che hanno segnato il tempo e sono state il riscatto del Paese dopo i disastri della Guerra (si pensi solo al fascino che riscuote ancora oggi la 500 d’epoca) e altre macchine che sono andate in pensione per via delle nuove regole sull’inquinamento (con le automobili classificate in Euro 4, 5, 6 ecc) rimangono vive grazie proprio al lavoro di queste federazioni che rianimano un vecchio amore.

La situazione dei club sulle auto storiche in Italia

Attraversando la Penisola da Nord a Sud, ci sono tantissimi esempi di club sulle auto storiche. L’associazione può decidere liberamente se affiliarsi o no all’ASI (Automoclub Storico Italiano), ente riconosciuto nel 1980 dal Capo dello Stato con sede a Torino.

L’affiliazione può portare dei vantaggi per quanto riguarda sia il patrocinio di eventi o raduni che il discorso legato alla polizza Rc Auto, visto che alcune compagnie richiedono il certificato di storicità dell’ASI. Tuttavia, i club, affiliati o no all’ASI, hanno sempre una convenzione con una compagnia assicurativa per offrire ai propri soci prezzi scontati per il premio da pagare.

Assicurazioni ed eventi in Italia

L’unicità di questi autoveicoli è la caratteristica principale che porta a un risparmio notevole sul costo Rc Auto. Inoltre non esiste in questi contratti di polizza lo schema bonus-malus ma si appartiene ad un’unica classe fissa di merito. Certo, esistono anche degli obblighi da rispettare: età minima al volante 23 anni, limitazione nella circolazione dell’auto e registrazione di chi sia realmente il conducente alla guida.

Ultimamente, l’evento maggiore che c’è stato a livello nazionale è stata la Millemiglia, un viaggio andata/ritorno da Brescia a Roma dove l’adesione è stata altissima. Non tutte rose e fiori però visto che alcuni organi di stampa hanno contestato questa manifestazione per via del troppo inquinamento emesso in quei giorni. Altre manifestazioni interessanti vengono organizzate nelle varie regioni: raduni per le colline del centro Italia con visite a città e degustazioni di prodotti tipici toscani, oppure mostre dove poter ostentare le proprie meraviglie a quattroruote.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *