Come creare un blog di successo in 10 step

Come creare un blog di successoIl web è pieno di guide e tutorial che spiegano per filo e per segno come creare un blog di successo, con sedicenti guru che titolano “il metodo infallibile” oppure “la guida definitiva” e cose simili.

In realtà creare un blog che attrae pubblico, converte e soprattutto che dura nel tempo è alquanto difficile. I motivi che spesso portano i blogger ad abbandonare i loro blog sono le poche visite, gli inesistenti commenti e feedback da parte dei lettori, la mancanza di interazione sui profili social, i mancati guadagni di Adsense ma soprattutto la costanza nella pubblicazione degli articoli, che spesso viene meno.

Molti blogger che nelle prime settimane partono forte, infatti, finiscono dopo poco tempo per perdere l’ispirazione e per lasciare abbandonati per settimane le proprie “creature”.

Ogni giorno su internet vengono abbandonati migliaia di blog, e ti assicuro che tutti erano partiti con le tue stesse intenzioni di creare un blog di successo, seguito da migliaia di lettori e che alla fine del mese è in grado di generare delle cospicue entrate. Poi però, dopo una decina di articoli le soddisfazioni stentano ad arrivare e questa bella storiella che ti ho raccontato si conclude con l’abbandono totale del blog.

Ma allora cosa fare per riuscire a creare un blog che abbia veramente successo? Come riuscire a guadagnare con un blog? Io non ti assicuro niente, ma seguendo i consigli che sto per elencarti, riuscirai ad ottenere qualche soddisfazione.

  1. Scegli l’argomento giusto secondo le tue capacità e le tue passioni
  2. Definisci i tuoi obiettivi e chiediti dove vuoi e puoi arrivare
  3. Profila il tuo pubblico, cerca di capire a chi ti stai rivolgendo
  4. Crea un piano editoriale in base ai dati raccolti nel punto precedente
  5. Crea valore, scrivi articoli che aggiungono qualcosa a ciò che è già stato detto e scritto
  6. Crea una community e cura i tuoi lettori, rispondi a ogni loro singolo commento e accetta le critiche
  7. Cura la SEO, fatti trovare e sfrutta tutti i canali possibili per farti conoscere
  8. Costruisci una presenza costante ed autorevole sui social network
  9. Dopo aver raggiunto un certo numero di visite, attua una strategia per convertire e per tenere il giusto compenso ai tuoi sforzi
  10. Abbi pazienza e sii costante, per raggiungere qualsiasi obiettivo c’è bisogno di duro lavoro

Allora, che ne pensi? Credi che abbia dimenticato qualcosa? Fammelo sapere nei commenti e sarò felice di discuterne con te.

Autore: Francesco Di Piazza

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *