Come diventare vegani

Hai deciso di diventare vegano? Bene, ottima mossa, la tua salute ti ringrazierà. Diventare vegani è una scelta coraggiosa, dato che comporta molti sacrifici. Alcuni compiono questa scelta per seguire la moda, altri per avere dei benefici riguardo alla salute, altri ancora perché vogliono bene agli animali e fanno del veganismo una vera a propria filosofia di vita.

veganismoDiventare vegani significa rifiutare tutto ciò che deriva dagli animali direttamente (come la carne) e dal loro sfruttamento (come uova, latte e formaggi). All’interno del veganismo esistono numerose correnti, ci sono i vegani crudisti, i fruttariani e numerose altre “filosofie alimentari” più o meno rigide.

Ma dopo questa premessa veniamo al punto: come si fa a diventare vegani? Come si intraprende un percorso graduale per il nostro corpo e per la nostra mente?

Ecco alcuni semplici consigli.

Comincia sostituendo alcuni cibi

Per intraprendere la strada del veganismo puoi iniziare semplicemente attuando delle sostituzioni nella tua dieta attuale, insomma, devi “veganizzare” la tua dieta poco a poco. Per esempio potresti sostituire il ragù col seitan oppure il latte di mucca col latte di soia.

Informati

Prima di dire che essere vegani è un sacrificio informati, leggi e convinciti che oltre ai cibi che consumi normalmente ci sono centinaia di altri gustosissimi cibi che non hanno niente a che fare con gli animali. Non devi prendere il veganismo come un’imposizione, ma come una scelta di vita che ti render felice.

Cambia il tuo modo di fare la spesa

Presi sempre dalla fretta e dagli impegni abbiamo perso l’abitudine di leggere gli ingredienti di ciò che mangiamo. Impara a leggere le etichette e ad essere consapevole di cosa stai assumendo. Spesso alcuni ingredienti di origine animale si nascondo in cibi “insospettabili”. Inoltre puoi iniziare a frequentare negozi per vegani, che sono scuro stuzzicheranno la tua fantasia.

Impara a conoscere te stesso

La prima tappa per effettuare un cambiamento nella propria vita è imparare a conoscere se stessi. Man mano che sostituisci i cibi che mangi ogni giorno renditi conto dei benefici che hai. Paragona il tuo aspetto fisico e mentale tra prima dell’inizio e della dieta vegana e dopo. Ti accorgerai di stare meglio e di essere più informa. Noterai nel tuo corpo benefici che non avresti mai immaginato di ricevere.

Allora che ne pensi? Sei pronto per fare il grande passo? La cosa migliore che si può fare in caso di dubbio è provare. Prova a seguire i consigli che ti ho appena dato e vedrai che tutto sembrerà più facile.

Fonte: ricettavegana.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *