Come ottenere risultati garantiti nello studio del pianoforte

In questo articolo, dedicato a chi desidera iniziare a suonare il  pianoforte e a chi lo suona da tempo, desidero dare le linee guida per ottenere risultati assicurati nello studio del pianoforte. Nel caso tu fossi un aspirante pianista, ti invito a leggere con attenzione queste righe, in quanto troverai consigli molto utili per te.

La prima cosa da fare è assicurarti da subito di studiare nel modo corretto. Chi studia pianoforte va solitamente da un insegnante privato che, durante il tempo dedicato alla lezione, spiega delle tecniche utili all’allievo per imparare a suonare il pianoforte correttamente e a correggere eventuali errori che l’allievo può fare.

Se a casa non applicherai alla lettera tutte le indicazioni dell’insegnante perderai solo tempo e rischierai di acquisire abitudini errate che potrebbero addirittura danneggiarti nel tempo.

La seconda cosa da fare è quella di gestire al meglio il tempo che hai a disposizione per studiare pianoforte. La maggior parte delle persone infatti ne ha pochissimo per cui è indispensabile utilizzarlo al meglio.

Quindi ti consiglio di dedicare la maggior parte del tempo a migliorare le tecniche in cui ti senti più carente e di distribuire tutto il resto del tempo per tutte le altre cose che hai da fare. Non trascurare nulla.

Ultima cosa da fare, e quella che ti consiglio maggiormente, è quella di studiare poco ma tutti i giorni rimanendo concentrato. Se studi un giorno o due alla settimana a caso, il giorno dopo dovrei fare tutto da capo.

Cristina Regestro

www.lezionidipianox.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *