Come personalizzare l’header di wordpress!

Se stai utilizzando un tema gratuito per wordpress saprai che è molto facile che qualche altro blogger utilizzi già lo stesso tema per un altro progetto.

Per questo è fondamentale personalizzare il proprio tema rendendolo unico con qualche piccolo cambiamento che puoi eseguire tranquillamente da solo anche se non sei un mostro con i fogli di stile.

La parte più importante, ma forse anche la più semplice, da modificare è l’header, ossia la testata del tuo blog.

L’header oltre ad essere la prima parte del tuo blog che un utente vede quando accede alle tue pagine è anche quella che rimarrà più impressa al lettore… quindi è bene partire con il personalizzarla.

Personalizzare l’Header di WordPress

Per prima cosa, se vuoi personalizzare l’header di wordpress devi creare un logo, che rappresenti al meglio gli argomenti trattati nel tuo blog. Per fare questo puoi fare una piccola ricerca su google cercando qualche buon tutorial per photoshop.

Se non vai d’accordo con photoshop puoi sempre utilizzare un’immagine: ad esempio se il tuo blog parla di viaggi e turismo puoi utilizzare una foto di una nota località turistica da utilizzare come sfondo.

Una volta realizzato il tuo logo non devi far altro che sostituirlo con quello presente nel tema che stai utilizzando: carica il tuo nuovo logo nella apposita cartella tramite un client ftp sostituendolo con il vecchio logo.

Attenzione fai in modo che il nome (e l’estensione) sia lo stesso, altrimenti dovrai modificare il foglio di stile.

Bene, già questa piccola modifica dovrebbe averti permesso di rendere leggermente diverso e più personale il tuo tema.

Il mio consiglio è quello di fare sempre una copia di sicurezza del tuo tema prima di applicare qualsiasi modifica, anche la più semplice, onde evitare di trovarsi nei guai a causa di qualche piccolo errore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *