Come preparare il rotolo alla nutella

Il rotolo alla nutella è un dolce soffice e leggero adatto a tutte le età e che vi farà fare sempre un’ottima figura! Facile e veloce da preparare e dal gusto accattivante, il rotolo alla nutella è il dolce ‘ideale per ogni occasione: la prima colazione, la merenda dei ragazzi ma anche a fine pasto. Bastano davvero poche e semplici mosse per preparare in casa un gustoso rotolo alla nutella. Vediamo insieme come fare.

Ingredienti:

  • 100 gr di farina;
  • 100 gr di zucchero;
  • 5 uova di cui 3 intere e 2 tuorli;
  • nutella qb;
  • zucchero a velo.

Procedimento:

In una terrina separate le uova e sbattete i tuorli insieme allo zucchero e alla farina setacciata fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. A parte, montate a neve i 3 albumi ed aggiungeteli al composto avendo cura di mescolare con una paletta di legno dall’alto verso il basso per non smontare le uova.

Una volta pronto l’impasto, versatelo in una teglia quadrata o rettangolare precedentemente foderata con della carta forno. Mettete in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa dieci minuti. Se avete la funzione “ventilato” al forno usate questa che ben si adatta alla cottura del rotolo.

Quando la base del rotolo è pronta, toglietela dal forno e dalla teglia delicatamente ed adagiatela su di un canovaccio umido o, in alternativa, su un po’ di carta da forno. Spalmate la nutella su di un lato del pan di spagna e aiutandovi con il canovaccio o la carta da forno, arrotolate piano piano il dolce senza farlo rompere. Eseguite questa operazione subito senza far raffreddare troppo il pan di spagna altrimenti il dolce si indurirà e si romperà più facilmente. Prima di servire spolverate con lo zucchero a velo!

 

One Response

  1. Marj71 21 giugno 2013

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *