Come scrivere un curriculum vitae cronologico se cerchi lavoro in Gran Bretagna

Se cerchi lavoro in Inghilterra ed in Gran Bretagna ci sono diversi tipi di cv che puoi usare, tra questi c’è quello cronologico.

Il curriculum vitae cronologico è utile quando hai esperienza solo ed unicamente nel settore dove stai cercando lavoro e non in altri.

Cose importanti da sapere e fare con il CV cronologico:

Metti sempre la tua esperienza di lavoro in ordine cronologico di date.

Cambia il tuo profilo in base all’annuncio di lavoro e deve riflettere molto ciò che viene richiesto nell’annuncio. Forse non sai che vengono lette solo le prime righe di un cv, usale bene quelle.

Non sei obbligato a mettere la nazionalità, la data di nascità e sesso, per legge non possono prendere una decisione basata su quei dati.

Per ogni lavoro, specialmente i più recenti, spiega bene che tipo di società era e quali erano le tue mansioni principali.

Puoi inserire un paragrafo intitolato Achievements, ma devono corrispondere, combaciare con quello richiesto dal lavoro. Ad esempio, non dire che ti piace viaggiare quando fai domanda per un lavoro che non include viaggi.

Non elencare molti titoli di studio, conta più l’esperienza di lavoro, e non mettere mai i titoli di studio prima dell’esperienza lavorativa.

Se hai degli interessi, degli hobbies, sono facoltativi ma se decidi di metterli devono essere interessanti, giusto per fare capire loro che tipo di persona sei. Ovviamente non metterli se devi dire che ti piace guardare la televisione e uscire con gli amici.

Tieni il CV breve, 1 o 2 pagine ed elimina tutta l’informazione inutile e ricordati che con molti cv da leggere non vuoi fare perdere l’interesse verso il tuo, verso di te.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *