COSA POSSO VEDERE IN GRECIA?

Con una superficie di oltre 130.000 hm quadrati, la Grecia è stata la patria di una delle più importanti civiltà: la Grecia classica! Con il suo tempio della giovane Atena: il Partenone (il tempio dedicato alla giovane dea Atena) assurge a meta turistica famosa.

Le guardie dell’esercito greco si chiamano euzoni e il loro cambio è scenografico con il fiocco dei berretti (chiamati fez) che svolazzano. Poi c’è il palazzo di Cnosso che è chiamato labirinto abitato, secondo una leggenda, dal Minotauro.

Nei mesi estivi, nelle acque dell’Egeo troviamo un forte vento e troviamo una località alla moda nell’arcipelago (circa duemila isole) greco: Micono con spiagge invitanti e discoteche, locali. Famosi sono i mulini a vento (anche se non più in attività) e se ne contano parecchi; alcuni sono diventati dei musei.

Il Partenone

Il Partenone

 

 

Se vogliamo conoscere l’arcipelago greco dobbiamo  sapere quali sono: le Sporadi Meridionali e quelle Settentrionali, gli atolli delle Cicladi e le dodici isole (Dodecaneso: tra cui la famosa Itaca).

Nella Grecia del Nord troviamo numerosi monasteri (chiamati meteore).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *