Cos’è il MultiLevel Marketing?

In questi anni, molte imprese hanno scelto la strada del multilevel marketing per la propria espansione. A riguardo c’è molta misconoscenza;molte persone sono convinte che esso sia collegato in qualche modo alle catene di sant’antonio o alle vendite piramidali,attività illegali in italia e punibili penalmente.

Le imprese per far conoscere i propri beni/servizi devono spendere dei soldi in pubblicità, necessariamente. Talvolta questi costi condizionano fortemente i guadagni di queste imprese. Il MLM è un metodo che le imprese utilizzano per risparmiare in pubblicità. Infatti se oltre l’offerta dei beni o servizi ai propri clienti, essa offre l’opportunità di guadagnare, ogni cliente è interessato a far conoscere l’impresa per motivi di guadagno personali.

Cerco di spiegarmi meglio con un esempio:

se prima l’impresa offriva il bene/servizio a 10,ma spendeva 5 in pubblicità, il guadagno per unità era di 5; invece con il  MLM essa può offrire sempre a 10 il bene/servizio,ma invece che spendere 5 in pubblicità,decide di ridistribuire 4 a coloro che hanno presentato il cliente all’impresa.

Quindi oltre che aver aumentato il guadagno per unità, ha la possibiltà di farsi conoscere forse anche meglio di prima, quando utilizzava la pubblicità tradizionale. Al giorno d’oggi questo metodo è diffusissimo, forse più di quanto immaginiamo.

Basta pensare alla pubblicità che fa la più importante pay tv, che propone lo slogan: presenta un amico a… e pagherai meno il tuo abbonamento! In un certo qual modo,questo è MLM, combinato con la pubblicità tradizionale.

2 Comments

  1. danyfrau 27 febbraio 2009
    • gabryma 27 febbraio 2009

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *