L’oggetto in questione, che per il momento non si trova disponibile nei negozi perchè sviluppato per i militari si chiama MetalCell e viene dalla Corea del Sud . Si tratta di una batteria che per il suo funzionamento ha bisogno solo di essere caricata con acqua salata o in mancanza di questa … con della comune urina.
La batteria MetalCell è stata progettata per rispondere alle esigenze dei militari di disporre di un dispositivo in aree remote che consentisse di alimentare i loro apparati elettronici in mancanza totale di energia. Il vantaggio di MetalCell rispetto alle comuni batterie è che può essere immagazzinato per anni in un luogo remoto senza deteriorarsi ed essere attivato all’occorrenza in un attimo.
Quante volte avete lasciato delle batterie in un cassetto per scoprire successivamente che si erano scaricate anche senza usarle. Questo è il motivo per cui oggi sulle batterie che acquistate in negozio è obbligatorio esporre la data di scadenza.
Il funzionamento delle batterie è semplice. All’interno ci sono delle placche di magnesio che una volta immerse in soluzione salina reagiscono con il sodio contenuto nel sale generando una differenza di potenziale in grado di alimentare un laptop, una torcia, un visore notturno, ecc. La capacità della batteria è in grado di sostenere un laptop per circa quattro ore, poi l’acqua salata va ricollocata fino a che le placche di magnesio non si siano consumate.