Doodle Google: i Pierogi polacchi

Per Natale Google ha deciso di regalarci 17 doodle contemporaneamente. Una delle 17 immagini che Google ha deciso di inserire riguarda i Pierogi (pronunciato anche pieroghi). Il pieroghi è una pietanza natalizia molto famoso nella cucina Polacca.

I Pirogi sono simili ai nostri ravioli, possono essere sia dolci (ripieni alla frutta) che salati (ripieni con formaggio e patate lesse), e si presentano con molteplici varianti dall’antipasto fino ad arrivare al dolce.

In Polonia vengono serviti durante il pranzo di Natale, ma anche alla Vigilia in versione vegetariana. I Pierogi sono molto diffusi in quasi tutte le cucine dell’Est Europeo, soprattutto in: Bielorussia, Ucraina,  Russia e Lituania.

I metodi di cottura dei pierogi sono la bollitura e la frittura. Risalgono al periodo medievale e nel XIII secolo erano frequentemente presenti sulle tavole delle corti polacche.

Per la vigilia di Natale, i Pierogi vengono serviti insieme ad altre 11 pietanzedella tradizione tipica polacca . Secondo la tradizione, una porzione di Pierogi sarà riserrvata alposto  vuoto lasciato a tavola per il viaggiatore.

Come sempre, grazie a Google che grazie ai suoi frequenti doodle, ci permette di ricordare ricorrenze e di conoscere le tradizioni di altri popoli.

One Response

  1. Maur0 26 dicembre 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *