E’ morto il senatore a vita Francesco Cossiga

Francesco Cossiga è deceduto. Oggi, alle 13.18 di oggi è spirato il senatore a vita ed ex presidente della Repubblica, che era ricoverato al policlinico gemelli dal 9 agosto, data in cui aveva avuto una crisi respiratoria.

Negli ultimi giorni vi era stato un lieve miglioramento, ma nella notte le sue condizioni sono precipitate fino ad un progressivo aggravarsi nelle ultime ore, a causa del diffondersi della grave infezione polmonare all’origine del ricovero.

Già dalle prime ore della mattina il piazzale dell’ospedale si è riempito di amici e curiosi in attesa di notizie; i figli Anna Maria e Giuseppe sono riusciti a giungere in tempo per restare accanto al padre negli ultimi istanti della sua vita.

Celebre per le sue esternazioni, e per questo chiamato “il picconatore“, se ne va, all’eta di 82 anni, uno dei personaggi più illustri della politica italiana recente, cominciando nelle file della DC e attraversando i duri anni di piombo e delle Brigate Rosse, ricoprendo la carica di ministro degli Interni durante il rapimento di Aldo Moro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *