E’ possibile fermare la vecchiaia?

E’ di queste ore la notizia che si stanno intraprendendo nuove strade per arrestare la vecchiaia e far si che il nostro corpo rimanga sempre alle’età fisica di 50 anni. Non sarebbero troppo lontani i tempi in cui ultracentenari se ne andranno tranquillamente in giro con le sembianze di normalissimi cinquantenni.

Lo sostiene l’università di Leeds, in Gran Bretagna, dove sono stati già stanziati cspicui fondi per proseguire le ricerche in questo senso. Gli scenziati avrebbero in mente di sostituire, mano a mano che si procede con gli anni, le parti del corpo che sono maggiormente soggette al deterioramento, come le giunture o le valvole del cuore. In questo senso, sono già stati fatti numerosi passi in avanti, basti pensare che ad oggi si possono anche effettuare trapianti che durino per tutta la vita, quando solo poco tempo fa ciò non era possibile.

Si aprono quindi nuove strade al genere umano, sempre più alla ricerca di un modo per prolungare la vita, che sia attraverso l’uso di cellule staminali, attraverso la robotica o attraverso la sostituzione di parti che si deteriorano più facilmente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *