Egitto: allerta per le partenze verso Sharm El Sheikh

Ore di alta tensione in Egitto. In piazza, in tutto il centro del Cairo, sono scesi oltre 2 milioni di manifestanti anti Mubarak.

La loro richiesta è che il presidente se ne vada e questi assemblamenti di massa rappresentano il chiaro tentativo di dare l’ultima vera spallata al regime.

Intanto la Farnesina ha emesso un warning per sconsigliare  la partenza a chiunque volesse raggiungere l’Egitto, fatto eccezione per i viaggi di “assoluta urgenza”.

Anche il ministro Frattini si è espresso in tal senso, affermando che comunque a Sharm El Sheikh la vita è quasi normale, anche se fa impressione la presenza di carri armati in città. E’ stato comunque riferito che i voli per tale destinazione, dove probabilmente si è rifugiato Mubarak, sono vuoti.

In ogni caso l’assistenza ai cittadini italiani all’estero è un impegno assolutamente primario per il ministero degli affari esteri, tanto che la Farnesina si è attivata di uno strumento capace di rispondere velocemente alle diverse tipologie di rischio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *