Eruzione: inglesi bloccati in Francia rientrano in patria sui gommoni!

Al porto di Dover questa domenica  gommoni provenienti dal porto francese di Calais hanno riportato in patria un gruppo di 25 persone bloccate in Francia dalle ceneri del vulcano islandese Eyjafjallajokull.

Ad organizzare l’originale riscatto il popolare presentatore della BBC Dan Snow. L’operazione è stata organizzata e monitorata via twitter. Si è trattato insomma di una operazione mediatica che comunque è stata già bloccata dalle autorità che hanno impedito ai gommoni giunti a Dover con il loro carico , di ritornare a Calais in Francia.

Dan Snow ha espresso il suo disappunto su Twitter ai viaggiatori che nel frattempo lo attendevano al porto francese. Non è nota la causa del blocco ma è facile ritenere che si tratti di  motivi di sicurezza.

Il presentatore ha detto di aver tratto l’ ispirazione del riscatto da un recente programma  della BBC realizzato in omaggio ai 70 anni dalla evacuazione di Dunkirk (Dunkerque in francese). Durante quella storica evacuazione avvenuta durante la seconda guerra mondiale migliaia di soldati alleati ed inglesi furono evacuati dalle coste di Dunkirk prima che i tedeschi sferrassero il loro attacco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *