Facebook: nuovi virus e truffe allarmano gli utenti

Gli utenti del noto social network Facebook dovranno stare molto attenti. Circolano infatti delle versioni fasulle che però non sono altro che tentativi di truffa. Una delle tante, che ultimamente si insidia, è quella che arriva via mail.

In pratica si riceve un messaggio di posta elettronica proveniente da facebook.com che avvisa l’utente di un cambiamento della password per accedere alla propria pagina sul social network. Nel messaggio viene detto che la nuova parola magica è contenuta all’interno di un file compresso e all’apertura del file ci si becca il virus.

Dave Marcus, dell’azienda McAfee, ha dichiarato: “Una volta installato, il virus password stealer può potenzialmente accedere a qualsiasi combinazione username e password presente sul computer, dalle informazioni bancarie ai dettagli di accesso alle email”. Dunque non resta che stare molto attenti e in caso di dubbio, cestinare subito la mail proveniente dal finto Facebook.

Un’altra truffa, meno dolorosa per gli utenti di Facebook è quella della finta applicazione che permette di verificare chi ha guardato il proprio profilo. Sono oltre 20 le copie false, tra queste ci sono peeppeep-pro, profile-check-online e stalk-my-profile.

In pratica vi arriva un messaggio sulla vostra bacheca che invita a seguire i pulsanti “continue” che a detta loro dovrebbero attivare la funzione di controllo del profilo ma in realtà con ogni click permettiamo di far guadagnare denaro ai truffatori tramite inserzioni pubblicitarie.

Dunque il famoso social network, data la sua enorme diffusione, sta diventando il centro di ritrovo per truffatori e hacker che vogliono rubarvi i dati dal computer.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *