Facile guida sul present continuous o presente progresivo nella lingua inglese

Il present continuous è il presente progressivo e si forma con il present simple BE(AM, IS, ARE) più la forma ING del verbo principale.

I AM GOING/VADO/STO ANDANDO.

La forma affermativa del present continuous si costruisce con il SOGGETTO più TO BE più VERBO/AZIONE PRINCIPALE PIU’ FORMA in ING più ALTRE INFORMAZIONI. I am going/vado. You reading/leggo. They are watching tv/guardano la televisione.

La forma negativa del present continuous si ha con IL SOGGETTO più VERBO TO BE più NEGAZIONE NOT PIù AZIONE/VERBO PRINCIPALE più FORMA in ING più ALTRE INFORMAZIONI. I AM NOT GOING TO LONDON/NON VADO/STO ANDANDO A LONDRA.

La forma interrogativa si ha con il VERBO TO BE più SOGGETTO più VERBO/AZIONE PRINCIPALE più FORMA in ING PIù altre informazioni.
ARE YOU GOING TO LONDON/VAI A LONDRA/STAI ANDANDO A LONDRA?

Nell’aggiunta del suffiso ING si seguono delle regole ben precise avendo a che fare col verbo. Tutti i verbi che finiscono con E perdono questa vocale copn ING. TO WRITE/SCRIVERE si avrà WRITING, I WRITE/SCRIVO, I AM WRITING/SCRIVO/STO SCRIVENDO. Tutti i verbi che finiscono per vocale seguiti e preceduti da consonante, si avrà il raddoppiamento di questa consonante. I TRAVEL/VIAGGIO, I AM TRAVELLING/VIAGGIO/STO VIAGGIANDO. Infine tutti quei verbi che finiscono per IE assumeranno nella forma in ING la lettera Y. TO TIE/ANNODARE I TIE/ANNODO I AM TYING/ANNODO/STO ANNODANDO.

Il present continuous si usa solo con i VERBI DI AZIONE tipo TO SPEAK/PARLARE, TO READ/LEGGERE/ TO WATCH/GUARDARE, ecc. e si accompagnano agli avverbi di tempo/temporali tipo NOW, AT THE MOMENT, AT PRESENT che si traducono tutti con ORA/ADESSO.

Il present continuous si rivolge sempre ad una azione presente che si compie nel momento in cui parliamo e che continua e si trasforma in futuro diventando progressiva. I AM CLEANING UP MY HOUSE NOW/PULISCO LA MIA CASA ORA/STO PULENDO LA MIA CASA ADESSO.
Quindi pulire la casa, un’azione presente che richiede tempo e si prolunga.

Il present continuous si presta anche per parlare di una cosa temporanea, cioè presente e continuativa quale può esere un lavoro/lavoro temporaneo. I AM WORKING AS CLERK AT COUNCIL/LAVORO COME IMPIEGATO PRESSO IL COMUNE.

Il present continuous si usa anche per parlare di quelle azioni già programmate, prestabilite. WE ARE LEAVING TOMORROW/PARTIAMO DOMANI.

Il present continuous si usa anche per disapprovare qualcuno, come disappunto critico o fastidio verso qualcuno. THEY ARE ALWAYS GETTING UP/SI SVEGLIANO SEMPRE TARDI.

Il present continuous si usa per quei verbi che pur non essendo di azione hanno bisogno per forza di cose della forma progressiva e questo accade quando cambiano il loro significato principale. Questi sono TO BE/ESSERE ma qui asume il significato di COMPORTARSI e TO HAVE/AVERE ma quì asume il significato di POSEDERE. HE IS BEING GENEROUS/DIVENTA/STA DIVENTANDO GENEROSO(si parla di qualcuno che di solito non è mai generoso e d’improvviso lo è). SHE IS HAVING BREAKFAST/FA/STA FACENDO COLAZIONE(l’azione è poseduta da me, ho colazione, faccio colazione).

Per tutti i verbi di pensiero ed opinione come TO THINK/PENSARE, di sentimento come TO LOVE/AMARE, TO HATE/ODIARE TO LIKE/PIACERE e di percezione dei sensi come TO SMELL/ODORARE/ANNUSARE, TO SEE/VEDERE, TO TASTE/GUSTARE/ASSAPORARE il present continuous non si usa, non concorda. Si deve invece utilizzare il PRESENT SIMPLE.

I LIKE THIS BOOK/MI PIACE QUESTO LIBRO.

Infine il present continuous non va nemmeno con verbi importanti quali TO HAVE/AVERE, TO NEED/AVER BISOGNO DI, TO WANT/VOLERE. Al giorno d’oggi non si è mai sentito qualcuno dire I AM WANTING A NEW CAR/STO VOLENDO UNA NUOVA AUTO oppure I AM NEEDING MONEY/STO AVENDO BISOGNO DI SOLDI(è sbagliato). O addirittura I AM HAVING A NEW HOUSE/STO AVENDO UNA NUOVA CASA(non si dice in inglese).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *