Far guadagnare in salute le piante in vaso

Ci accorgiamo che la nostra piantina in vaso sta soffrendo? Ecco alcuni rimedi efficaci che funzionano nella maggior parte dei casi.

Le foglie appaiono bruciate e un pò ingiallite: probabilmente avete lasciato la pianta troppo esposta al sole,a questo punto provate a metterla in un posto comunque illuminato ma non alla luce diretta, vaporizzatela e se la varietà lo consente fatele una bella doccia,le migliorerà sicuramente la traspirazione e le agevoleremo la crescita.

Attacco da parassiti? prima di usare prodotti specifici ,provate sempre a pulire il fogliame tramite la doccia,l’importante è che l’acqua sia a temperatura ambiente altrimenti rischieremo di “scioccare” la nostra pianta.
La crescita è scarsa:probabilmente è ora di spostare la pianta in un vaso più capiente,le radici ne gioveranno.

La pianta è avvizzita:la zolla si stacca dalla parete del vaso, a questo punto dobbiamo riccorrere veramente ai ripari,bisogno urgente d’acqua!;il metodo più efficace è di immergere il vaso in una bacinella d’acqua e lasciarcelo fino ai primi segni di ripresa.

La pianta non fiorisce:qui possono influire molti fattori e sta all’occhio attento individuarli;luce,temperatura,terra non abbastanza ricca.Bisogna valutare il tutto e agire di conseguenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *