Ci accorgiamo che la nostra piantina in vaso sta soffrendo? Ecco alcuni rimedi efficaci che funzionano nella maggior parte dei casi.
Le foglie appaiono bruciate e un pò ingiallite: probabilmente avete lasciato la pianta troppo esposta al sole,a questo punto provate a metterla in un posto comunque illuminato ma non alla luce diretta, vaporizzatela e se la varietà lo consente fatele una bella doccia,le migliorerà sicuramente la traspirazione e le agevoleremo la crescita.
Attacco da parassiti? prima di usare prodotti specifici ,provate sempre a pulire il fogliame tramite la doccia,l’importante è che l’acqua sia a temperatura ambiente altrimenti rischieremo di “scioccare” la nostra pianta.
La crescita è scarsa:probabilmente è ora di spostare la pianta in un vaso più capiente,le radici ne gioveranno.
La pianta è avvizzita:la zolla si stacca dalla parete del vaso, a questo punto dobbiamo riccorrere veramente ai ripari,bisogno urgente d’acqua!;il metodo più efficace è di immergere il vaso in una bacinella d’acqua e lasciarcelo fino ai primi segni di ripresa.
La pianta non fiorisce:qui possono influire molti fattori e sta all’occhio attento individuarli;luce,temperatura,terra non abbastanza ricca.Bisogna valutare il tutto e agire di conseguenza.