Festival del Prosciutto di Parma, XIV edizione

Esiste il festival della canzone italiana, esiste il festival della scienza e quello internazionale dei film.

Quindi non ci dobbiamo meravigliare se a Parma si tiene il meraviglioso e succulento Festival del Prosciutto di Parma. Tra l’altro il prosciutto più famoso d’Italia.

Oramai siamo alla XIV edizione ed anche quest’anno, il festival si terrà tra Langhirano e Parma nei giorni che vanno dal 9 al 18 di settembre. I prosciuttifici spalancheranno le porte agli assagiatori – cioè noi – che potremo non solo scoprire i segreti della produzione, ma sopratutto farci un gustoso panino!

Si potranno degustare i tre prosciutti “mito” di lunga stagionatura di Lesignano Bagni, la composta di zucca e il pane naturale di montagna, tutto annaffiato dai vini della zona. Sono anche previste visite guidate al Museo del Prosciutto e dei salumi di Parma, rassegne gastronomiche e interventi tecnici di maestri salumieri.

Per smalitire i chili accumulati, è possibile fare gite fuori porta per visitare le bellezze della zona, in particolare ai “Salti del Diavolo“. Altri eventi sono programmati presso il teatro del Prosciutto durante l’intera settimana e non mancherà la Notte bianca del Prosciutto, animata con musica per le strade, ballo liscio e vini locali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *