Fiat, Ford e Toyota le auto più vendute: piccole e tecnologiche

Il mercato delle auto in Europa ha subito duri colpi negli ultimi anni : la recessione economica ha portato ad un inevitabile diminuzione delle vendite, in percentuali anche molto alte, così come riportato dal mensile Jato Dynamics.

C’è una categoria di auto, tuttavia, che ancora tiene duro, resistendo egregiamente al vento della crisi: stiamo parlando delle vetture medio-piccole, di cui la  Toyota Yaris e la Fiat 500 sono tra le indiscusse regine in quanto a vendite. La Yaris fa segnare, addirittura, un aumento di oltre il 68%, attestandosi tra le 10 auto più vendute.

Più nello specifico, in attesa delle nuove esposizioni al Salone di Parigi, le auto in assoluto più gradite al pubblico sono la Golf e la Ford Fiesta, grazie soprattutto all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Seguono poi la Opel Corsa, che sfrutta il successo degli impianti gpl e metano, la Ford Focus, con le sue numerose tecnologie, la Peugeot 208 e la Opel Astra. La Polo, la Clio e la Nissan Qashquai, seguita dalla Toyota Yaris, chiudono la classifica.

Analizzando nello specifico la situazione italiana, sono invece la Fiat Panda e la Punto a farla da padroni, seguite da Fiesta e 500: è il trionfo del made in Italy! A seguire, ci sono Golf, Lancia Ypsilon, Peugeot 208, Polo e Opel Corsa, per finire con una berlina compatta, la Giulietta.

Le auto che, in pochi metri cubi, riescono a condensare massimo comfort, sicurezza e tecnologie d’avanguardia, in perfetto accordo con la teoria del downsizing, costituiscono quindi la classe dominante del mercato italiano ed europeo. E la Fiat Panda, che ora aggiunge le versioni Trekking, 4×4 e Natural Power a metano, è  in Italia il non plus ultra!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *