Fieracavalli 2009: attira oltre 150.000 visitatori da tutto il mondo

cavallo_americanoSiamo quasi pronti alla nuova edizione, la 110, di Fieracavalli 2009 a Verona dal 5 al 8 Novembre.
Questa è la manifestazione più importante in Italia e tra le maggiori al mondo di tutto quanto gira attorno al mondo equestre ed è spazio dove gli appassionati ed i curiosi possono trovarsi, riunirsi e confrontarsi.

E’ un evento che attira oltre 150.000 visitatori da tutto il mondo, ha 900 giornalisti accreditati e 700 espositori provenienti da 25 paesi diversi (nonchè 2.600 cavalli e 350.000 mq di superficie).

Ovviamente il cavallo, con la sua potenza, dinamismo e grande eleganza è, nelle sue diverse razze, al centro dell’interesse con i saloni dedicati al mondo Italiano, Arabo, Spagnolo e Americano.

Spettacoli, gare, sfilate saranno presenti nella fiera e dove si potrà ammirare
le straordinarie caratteristiche di questo animale.

Alcune delle gare, anche di livello nazionale ed internazionale, saranno:

  • Jumping Verona: tappa ufficiale Rolex FEI World CupTM
  • 24° Concorso Internazionale Mascalcia
  • 22° Concorso Nazionale Pony
  • Gran Premio delle Regioni Under 21
  • Rassegne Allevatoriali del Cavallo Italiano – A.I.A.
  • Campionato Nazionale del Cavallo Arabo A.N.I.C.A.
  • Campionato Europeo del Cavallo Arabo A.N.I.C.A. – E.C.A.H.O.
  • Barrel Racing World Cup
  • Campionato Italiano Barrel Racing, Pole Bending e Team Penning
  • Working Cow Horse
  • Futurity Team Penning

Molte iniziative e spettacoli saranno dedicati, in particolare, ai bambini consentendo loro di entrare direttamente in contatto con l’emozionante mondo del cavallo. Tra l’altro per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado sarà attivato un concorso grafico letterarioIl mio regno per un cavallo” con tre categorie: poster grafici, testi e pagine web.

Ovviamente molto nutrita è l’area commerciale con offerte che vanno dall’abbigliamento (non solo ippico, ma anche per l’aria aperta), alla cura del cavallo ed alle attrezzature.

Ci sono inoltre spettacoli particolari dove la bellezza del cavallo viene unita alla spettacolarità di musiche, immagini, danze e abilità dei cavallerizzi per creare scenografie uniche. Quest’anno, per esempio, Horselyric accompagna lo spettacolo con le migliori colonne sonore del cinema composte dai più grandi compositori come Ennio Morricone, Nino Rota o Vangelis.

All’interno di Fieracavalli ci saranno anche il Salone del Turismo e il Villaggio delle Tradizioni che si occuperanno di promuovere il settore equestre e le ippovie nazionali ed internazionali, percorsi a cavallo immersi nella natura. Ricordiamo, per dare dei numeri significativi, che in Europa ci sono circa 12 milioni di persone che praticano il turismo equestre.

La fiera, un must per gli appassionati, è comunque un ottima occasione per prendere contatto con il mondo equestre per i simpatizzanti o i bambini. L’occasione è ghiotta anche per visitare la bella città di Verona.

abspace.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *