La Tepco ha minimizzato una catastrofe cercando di riuscire a recuperare il controllo della centrale, ha irradiato i suoi tecnici con radiazioni 100 mila volte la norma e tuttora sembra che non dica la verita’.
Greenpeace parla di radioattivita’ di livello 7, la stessa che aveva Cernobyl quando e’ scoppiata la centrale,secondo le analisi degli attivisti nell’acqua del mare e’ comparso lo iodio-134 in quantita’ impressionanti, la stessa analisi fatta dall’ agenzia per la sicurezza nucleare giapponese, ha dato gli stessi risultati,il che vuol dire che l’acqua e’ entrata in contatto col nocciolo.
Causa le altissime radiazioni i tecnici,che avrebbero dovuto tentare di abbassare la pressione del reattore,sono stati fatti evacuare in maniera repentina e quindi la centrale in questo momento e’ destinata ad esplodere,il problema e’ che Fukushima e’ una centrale ad alto potenziale, all’interno della centrale c’e’ materiale radioattivo sei volte rispetto a Cernobyl ed in piu uno dei sei reattori e’ a plutonio.
Inutile dire che se dovesse esplodere,il potenziale distruttivo sarebbe immenso,sarebbe un ecatombe e si spargerebbero radiazioni tali da contaminare le risorse alimentari dell’intero pianeta, nella speranza che questo non accada possiamo solo iniziare a buttare le basi per chiudere le centrali nucleari dell’intero pianeta, anche perche’ e’ ormai una risorsa obsoleta e, come stiamo vedendo di questi tempi, molto pericolosa.
ULTIMO LIVELLO PER LA TERRA
La situazione è ancora più pericolosa in quel reattore visto che il suo carburante va a plutonio. Basta un milionesimo di grammo a testa e ciao ciao.
A Fukushima 3, reattore di cui, con pochi altri abbiamo già parlato per la sua pericolosità intrinseca, essendo alimentato con la micidiale miscela MOX (“Mixed Oxide Fuel”) che non è altro che la spaventosa e mortale miscela uranio-plutonio, continua a preoccupare. Se il nucleo di questo reattore fondesse o esplodesse (a meno che non sia già in fusione o sia già esploso, vista l’opacità delle informazioni di TEPCO e del governo giapponese) l’apocalisse nucleare, come l’ha definita il commissario europeo per l’energia Gunther Oettinger, sarebbe ancora più radioattiva. Un po’ di conti non guastano al riguardo. Un milionesimo di grammo di plutonio è capace di uccidere una persona. Un grammo ne uccide un milione. Un chilo ne ammazza 1 miliardo. Sei Kg. fanno sparire ogni forma di vita sulla Terra.
http://alessiodibeendetto.jimdo.com