Germania: il 21% dei giovani non sa di Auschwitz

Venerdi 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria che coincide con l’anniversario della liberazione de campo di sterminio di Auschwitz.

Un sondaggio condotto dall’istituto Forsa, commissionato dal settimanale Tedesco Stern, stilato proprio in occasione della Giornata della Memoria svela che: i giovane tedeschi di età compresa tra 18 e 29 anni,  ignora totalmente cosa sia stato Auschwitz. Circa un terzo (31%) degli intervistati Tedeschi poi non sa nemmeno che Auschwitz si trova in Polonia.

Sempre fra i Tedeschi Aumenta la percentuale (56%) dal 1994 ad oggi, della popolazione tedesca che si dicono interessati al passato, anche se  il 65% della popolazione tedesca dice di non sentire responsabilità a causa della storia.

Va ricordato poi che il sondaggio commissionato dallo Stern è stato stilato a pochi giorni dalla giornata della Memoria, per ricordare la liberazione del campo di Auschwitz da parte dell’Armata rossa nel 1945. che dal 2000 si celebra tutti gli anni nel giorno del 27 gennaio.

Font Libero.it

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *