“Ghisalandia” a Giffoni Experience 2012

Dopo la spumeggiante e vivida partenza del Giffoni Experience con i “Gigli di Nola ” vorrei parlarvi di un ‘altra bellissima iniziativa

.

Come ho già detto il Giffoni Film Festival è un rassegna particolare in cui c’è un capovolgimento dei ruoli .

Ovvero i bambini ed i ragazzi sono perno portante della manifestazione ,rappresentano il fulcro attorno a cui si svolge ogni attività e sono i cosidetti “grandi ” che si mettono al servizio dei più piccoli per condividere, esperienze,sensazioni e perchè no divertimento.

Con la collaborazione del Comune di Milano e del Comando di polizia municipale dello stesso è sbarcato a Giffoni Experince :”Ghisalandia“.

Ghisalandia è un progetto di educazione stradale che i diligenti e preparatissimi vigili di Milano compiono nelle scuole dalla primaria in su .

Grazie a questo progetto i bambini sono coinvolti personalmente alla scoperta dei seganli, del semaforo e dell’ intero mondo stradale  non solo con prove teoriche ma anche pratiche.

E tutto questo rivive ogni sera al Giffoni Experience grazie alla costanza e all’amabilità di questi vigili che hanno fatto del proprio mestiere una linea di guida per quelli che saranno i giovani di domani .

E’ entusiasmante vedere quanto i bimbi siano stimolati non solo all’apprendimento  di quello che dovrà essere il loro comportamento futuro ma anche all’attenzione per ciò che è giusto fare o no nell’ambito dell’educazione stradale.

Per questo ogni bimbo che lo desidera e che si avvicinerà allo stend predisposto potrà non solo percorrere un percorso che ricostruisce un ipotetico tratto di strada  in sella alle bici fornite in loco,ma al termine del giro e dopo attento e disponibilissimo esame ,avere un patentino estremamente realistico.

Una bellissima iniziativa che merita e va fatta conoscere.

Bambini e ragazzi  fatevi portare a Giffoni Valle Piana e potrete vivere l’avventura di essere vigili per un giorno e molto più!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *